Bologna e Imola, torna il derby

Per il quarto anno di fila torna il derby sull'asse Bologna-Imola: Fortitudo e Andrea Costa, stasera contro al Paladozza, campionato di basket A2. Il capoluogo, sponda biancoblù, contro il centro più grande della provincia, già in odor di Romagna, eppure sulla carta ultimo balurdo prima del ravennate e del forlivese.

Una sfida inedita nel calcio, ma che nella pallacanestro è di casa: precisamente dalla stagione 2015-2016, col ritorno della Effe in A2. 

A Bologna, nelle sfide degli ultimi tre anni, ha sempre vinto l'Aquila, con partite sofferte e mai banali: perchè un derby è pur sempre un derby.

E se sugli spalti un solido gemellaggio lega le due tifoserie, lo stesso non può dirsi in campo: dove ovviamente il clima amichevole vien meno. Bologna contro la sua provincia, in una sfida ben più grande del rettangolo cestistico: una terra di confine che ha dato comunque alla Grassa vari personaggi sportivi, uno su tutti Giancarlo Marocchi, certo non amatissimo dal tifo rossoblù per il suo passato juventino, ma comunque simbolo in campo per tanti anni.

Palla a due alle ore 20 e 30: per il nuovo capitolo di questo particolare e in fondo unico derby.